fbpx

Condizioni generali

Generalità

Le presenti condizioni generali (qui di seguito denominate CG) di vendita e di consegna si applicano a tutte le offerte, consegne di prodotti e prestazioni richieste e fornite dalla Polielectra SA (qui di seguito denominata Polielectra); esse costituiscono parte integrante di tutti i contratti aventi come oggetto l’offerta, la vendita e la consegna di prodotti, servizi o altre prestazioni di Polielectra. Qualsiasi rettifica e/o deroga alle presenti CG sarà oggetto di un accordo specifico e scritto tra le parti del contratto.

 

Offerte/Conferme d’ordine

Le offerte sono vincolanti solo a seguito della conferma d’ordine collegata emessa da Polielectra.

La data di validità dell’offerta è vincolante, tutte le proposte e offerte sono nulle se non vengono accettate dal cliente entro il tempo limite indicato in esse e dovranno essere riemesse con nuova validità ed eventuali nuove condizioni.

Il Cliente, accettando l’offerta, ne accetta implicitamente tutte le proposte, le tempistiche ed i contenuti economici in essa riportati.

Tutte le offerte/conferme d’ordine firmate sono da considerarsi come conferma di debito nei confronti di Polielectra.

Polielectra si riserva, previa comunicazione al cliente, di sostituire eventuali prodotti non più disponibili e/o non più a stock, con altrettanti simili prodotti per qualità e/o prezzo.

Si precisa inoltre che, la merce ordinata e disponibile al banco, se non ritirata dal cliente entro la fine del mese, verrà spedita e fatturata (incluse spese di trasporto).

 

Dati tecnici

Tutte le informazioni ed indicazioni relative a dati tecnici, descrizioni, illustrazioni, dati pondo-volumetrici, imballi e certificazioni, sono forniti ed utilizzati a scopo informativo. Polielectra si riserva in ogni momento, a seguito di sviluppi tecnici, di introdurre modifiche qualora si rendesse necessario.

 

Prezzi

Fatta eccezione per differenti accordi sottoscritti fra le parti, il cliente e Polielectra, tutti i prezzi indicati nei documenti sono espressi in Franchi Svizzeri, al netto dell’IVA e sono da considerarsi soggetti a modifiche, pertanto non vincolanti. E’ determinante il prezzo alla conferma dell’ordine.

Polielectra si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento, modificando senza previa notifica, i prezzi in modo da far fronte alle variazioni di costo che si verificano fra la data dell’offerta e la data di consegna concordata (per esempio per variazioni delle parità di cambio, variazioni di imposte, tasse o spese doganali, variazioni delle materie prime, ecc.).

Per piccole quantità e/o ordini rese in spedizione, sarà calcolato ed addebitato in fattura un supplemento.

 

Imballaggio

L’imballaggio è messo in conto e non può essere ripreso. Eccezione viene fatta per gabbie, pallet, coperchi e bobine per cavi (in seguito imballi riutilizzabili) che sono a disposizione a titolo di prestito e in conto deposito per un massimo di 30 giorni.

Il valore degli imballi riutilizzabili sarà fatturato interamente qualora sia scaduto il termine del conto deposito e/o il materiale risulti mancante o danneggiato al momento della restituzione. 

 

Spedizione

Il trasporto e la spedizione vengono normalmente effettuati da Polielectra con i propri furgoni oppure da partner selezionati.

I costi sostenuti per eventuali altre modalità di trasporto, come ad esempio corriere espresso, consegne fuori-zona o trasporti speciali/eccezionali, saranno quantificati ed addebitati per la totalità del valore al cliente.

È concesso a Polielectra di prevedere consegne parziali che saranno fatturate separatamente.

 

Verifica e Reclami

Il cliente è tenuto a controllare la merce al momento della ricezione, sia in caso di ritiro al banco sia in caso di spedizione.

Eventuali reclami o contestazioni per consegna sbagliata, merce mancante o difetti dovuti al trasporto, saranno presi in considerazione se comunicati per iscritto e con indicazione del bollettino di consegna. Il termine per tale tipologia di segnalazioni è fissato in entro 10 giorni dalla ricezione della merce, scaduto tale termine la consegna è da considerare accettata. Se, entro i termini stabiliti e nelle modalità sopra riportate, sarà effettuato il reclamo, Polielectra verificherà la provata difettosità della fornitura e qualora essa sia riscontrata provvederà alla sostituzione/integrazione gratuita della merce con consegna anch’essa gratuita.
Eventuali ulteriori richieste di sostituzione o risarcimento saranno declinate. 

 

Fatture

Le fatture devono essere verificate prontamente dopo la loro ricezione. L’importo della fattura si considera accettato se la fattura non viene espressamente contestata per iscritto entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Polielectra emette fatture in formato digitale.

In caso di richiesta di emissione in formato cartaceo, verrà addebitato un supplemento denominato “Spese Amministrative”.

 

 

Condizioni di pagamento

Salvo accordi differenti, i pagamenti devono essere effettuati dall’ordinante, entro 30 giorni dalla data di fatturazione. Il pagamento deve avvenire senza alcuna deduzione di eventuali spese, sconti, tasse, commissioni, dazi doganali, oneri, ecc.

Non è concessa, se non espressamente autorizzata per iscritto da Polielectra, alcuna compensazione delle fatture con eventuali debiti di Polielectra nei confronti del Cliente.

In caso di ritardo nel pagamento Polielectra ha il diritto, senza preavviso, di sospendere le forniture, le eventuali consegne in essere, annullare eventuali contratti di incentivazione e di richiedere l’immediato pagamento di tutte le somme dovute comprensive di interessi di mora e spese di richiamo. 

 

Resi e sostituzioni merce difettosa

E’ accettato da Polielectra il reso solo nel caso in cui la merce sia intatta, non utilizzata, nella confezione originale e comunque entro un periodo di 30 giorni dalla consegna/ritiro.

Sulla base di quanto sopra indicato, si potrà procedere al reso solo ed esclusivamente a seguito dell’autorizzazione scritta di Polielectra, il personale addetto alla consegna non è legittimato a ritirare merce se non prima autorizzato.

La gestione di resi, non generati da difettosità, sarà addebitata in fattura con un supplemento.

Oltre i 30 giorni, e comunque garantendo l’integrità e la rivendibilità del prodotto, sarà possibile rendere la merce ma con una detrazione non inferiore al 20% del valore fatturato della merce e con relativo supplemento.  

Ad ogni modo la merce che non rientra nella normale gamma gestita a magazzino, i prodotti obsoleti, i prodotti speciali e/o ordinati specificatamente per il cliente non potranno essere resi.

L’accredito della merce resa avviene in ogni caso sotto forma di credito per acquisto di altra merce.

 

Le richieste di reso per sostituzione in garanzia di merce non funzionante o difettosa saranno gestite sulla base delle procedure e condizioni concesse dal produttore/ fabbricante della merce. 

 

Personale autorizzato al ritiro

Il cliente è responsabile del ritiro della merce, sia al banco che in spedizione, ed è tenuto a trasferire il nominativo delle persone autorizzate al ritiro per suo nome e conto. Eventuali integrazioni/esclusioni ai nominativi autorizzati devono essere comunicate dal cliente a Polielectra che non è responsabile qualora per una mancata comunicazione venga consegnata/ritirata merce da personale non autorizzato.

 

Materiale in Prestito/Conto Visione

Il cliente è responsabile per tutta la durata del conto visione per eventuali danni o smarrimento del materiale prestato e messo a disposizione da Polielectra.

Il conto visione ha una durata massima di 30 giorni e la sua scadenza viene indicata sul bollettino di consegna allegato al materiale. Trascorso il periodo di prestito, Polielectra ha il diritto di fatturare il materiale consegnato alle condizioni commerciali in essere con il cliente.

 

Garanzia

La Polielectra accorda esclusivamente la garanzia di fabbrica concessa e comunicata dal produttore e/o fornitore del prodotto. Polielectra fornisce, se richiesto, tutte le informazioni relativa alla garanzia di fabbrica concessa dal costruttore del prodotto. Sono escluse ulteriori prestazioni.

 

Responsabilità

In caso di consulenza, progettazione o altri servizi simili Polielectra si basa esclusivamente sulle informazioni raccolte e fornite dai clienti e declina qualsiasi responsabilità in relazione alle loro realizzazioni. Il cliente è tenuto a verificare che le realizzazioni proposte siano praticabili in termini di tempo, adeguatezza ed accuratezza.

Polielectra è altresì, nella misura concessa dalla legge, sollevata da qualsiasi responsabilità, sia essa legislativa o contrattuale, relativa a danni diretti o indiretti tra cui ritardi nelle consegne e delle prestazioni, al mancato funzionamento o ad un funzionamento non corretto dei prodotti, difetti di costruzione, cattiva qualità del materiale e dei prodotti, esecuzione lacunosa, qualsiasi perdita commerciale ed economica di qualsiasi tipo e danni speciali, indiretti e/o consequenziali, lucro cessante, mancato risparmio, interruzione di attività, mancato reddito.

Polielectra non sarà responsabile di eventuali richieste di risarcimento di terzi o avanzate dall’acquirente o dal conduttore a nome di terzi.

 

Riserva di proprietà

La merce fornita resta di proprietà di Polielectra fino al pagamento totale dell’importo. L’acquirente è tenuto a prendere tutte le misure necessarie per la protezione e custodia di tale proprietà. 

 

Trattamento dei dati personali

Il cliente garantisce e assicura che i dati trasmessi a Polielectra sono corretti e completi. Tutti i dati forniti a Polielectra sono utilizzati in conformità con le leggi vigenti e solo per le finalità indicate.

 

Copyright

La copia nonché la riproduzione completa o parziale in qualsiasi forma dei nostri stampati o del nostro sito e pagine Internet è consentita unicamente con il consenso scritto della direzione generale della Polielectra.

 

Foro giuridico, luogo di adempimento e diritto applicabile

Il foro giuridico competente ed il luogo d’adempimento è Bellinzona. Per i contratti vale il diritto svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Compravendita Internazionale di Merci.